
Dieci anni fa, Darren Kelly si è trasferito in Germania dall’Irlanda in cerca di una carriera nello sviluppo dei giochi, con il sostegno di EURES. Oggi è uno sviluppatore esperto, con dieci anni di esperienza acquisita presso aziende di Berlino e Monaco di Baviera. Darren sta progettando di tornare in Irlanda per avviare un’attività in proprio e si è messo in contatto con EURES per ringraziare l’Agenzia per il sostegno iniziale.
«Desidero ringraziare moltissimo EURES per avermi aiutato a entrare nell’industria dei giochi», afferma Darren. «È un settore in cui è notoriamente difficile muovere i primi passi senza alcuna esperienza. Non so come sarebbe andata la mia vita senza quel primo aiuto iniziale».
Dall’Irlanda alla Germania
Darren, 31 anni, di Clane, nella contea di Kildare, ha contattato per la prima volta EURES nel 2015, quando si era appena laureato alla South East Technological University di Carlow con una laurea in sviluppo di giochi per computer e stava cercando una prima occupazione nell’industria dei giochi. Quando non è riuscito a trovare ciò che cercava in Irlanda, Darren ha iniziato a cercare opportunità all’estero e ha partecipato a un programma EURES per lo sviluppo di giochi e animazione. Ciò lo ha aiutato a trovare il suo primo lavoro nell’industria dei giochi, a Berlino.
All’epoca, EURES Irlanda manteneva una collaborazione consolidata con alcune aziende europee del settore dei giochi e dell’animazione che offrivano tirocini per laureati. Nell’ambito del progetto, alcuni dei costi di trasferimento erano coperti da EURES Irlanda. Darren era tra i partecipanti irlandesi a cui è stato offerto un tirocinio in Germania.
«Questo mi ha aiutato a muovere i primi passi nel settore e a iniziare a lavorarci», spiega Darren. Aveva previsto di seguire un corso di lingua con il sostegno di EURES prima di trasferirsi in Germania; tuttavia, l’azienda che gli ha offerto l’impiego gli ha chiesto di iniziare il prima possibile. Benché potesse parlare inglese al lavoro, imparare la lingua seguendo dei corsi in Germania lo ha aiutato a destreggiarsi più facilmente nella vita quotidiana.
Per i primi due anni e mezzo, Darren ha vissuto e lavorato a Berlino. Si è poi trasferito a Monaco di Baviera e attualmente lavora da remoto da casa, nella città di Augusta. Negli ultimi dieci anni, la sua carriera ha preso il volo e oggi è uno sviluppatore esperto, con solide competenze tecniche e una grande esperienza.
«Ho davvero apprezzato questa opportunità», afferma Darren e consiglierei vivamente di fare questa esperienza. Mi ha cambiato a livello personale e ha tirato fuori il meglio di me. In termini di indipendenza, carriera e vita personale sono cresciuto in modi che non credo avrei potuto sperimentare se fossi rimasto soltanto in Irlanda».
Piani per il futuro
Ora Darren prevede di tornare in Irlanda, paese che sta attualmente investendo nel settore in crescita dei giochi digitali attraverso varie misure, tra cui i crediti d’imposta. Intende aprire una start-up nel settore dei giochi. «Vorrei iniziare in piccolo», dice, «creando strumenti e tecnologie di gioco ottimali da poter vendere mentre sviluppiamo i nostri giochi».
E aggiunge: «Non c’è mai un momento giusto per dar vita a una società, ma a un certo punto bisogna lanciarsi! Inizierò lentamente cercando di creare flussi di entrate con gli strumenti che ho sviluppato prima di buttarmi a capofitto in questo sogno ambizioso.
Credo che le mie competenze e l’esperienza unica che ho maturato nel corso della mia carriera mi abbiano insegnato molto su come ideare e gestire giochi su vasta scala e sugli strumenti necessari per farlo. Possiedo anche nozioni approfondite su come creare strumenti per il motore di gioco Unity per fare in modo che la mia società possa eccellere e accelerare il processo di sviluppo nel tempo».
In che modo EURES può offrire il suo aiuto oggi
I cittadini europei in cerca di impiego come Darren possono ora beneficiare dell’EURES Targeted Mobility Scheme, il programma mirato di mobilità di EURES. Nell’ambito di questo programma, i cittadini dell’UE che si trasferiscono per motivi di lavoro in un altro paese dell’Unione possono ricevere un sostegno finanziario per coprire le spese di viaggio per i colloqui, il trasferimento, la formazione linguistica e il riconoscimento delle loro qualifiche.
Kamila Weglicka de Carvalho, dell’Ufficio di coordinamento EURES Irlanda, afferma: «Trasferirsi in un nuovo paese per iniziare un nuovo lavoro e adottare un nuovo stile di vita è un passo importante. EURES può rendere questa decisione un po’ più facile, aiutando a ottenere l’impiego prima di lasciare il proprio paese e offrendo un sostegno finanziario per contribuire ai costi di trasferimento».
Fai clic per saperne di più sulla strategia dell’Irlanda per la crescita nel settore dei giochi digitali.
Link correlati
Strategia di crescita del settore dei giochi digitali in Irlanda
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 12 maggio 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
- Formazione EURES
- Suggerimenti e idee
- Notizie interne di EURES
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Servizi EURES
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Vita e lavoro
- Settore
- Arts, entertainment and recreation
- Education
- Information and communication
- Other service activities